Sull’economia circolare il governo sta procendendo in maniera confusa e infelice. Penso alla norma sull’end of waste inserita nello Sblocca Cantieri, una norma assolutamente modesta rispetto a quello che servirebbe al Paese.
Siamo in attesa del ddl Salva-Mare, approvato in Consiglio dei Ministri circa tre mesi fa, e spero che su questo provvedimento si possa aprire una collaborazione effettiva.
Intanto è finalmente ripreso in Commissione Ambiente alla Camera l’esame della mia proposte di legge sul ‘fishing for litter’, un testo che nasce da una proposta delle associazioni ambientaliste come Legambiente e MareVivo che hanno lavorato molto sul recupero della plastica a mare. Il cuore della proposta è il coinvolgimento attivo dei pescatori sul fronte fondamentale del recupero dei rifiuti marini.
Il sostegno all’economia circolare e la tutela dell’ecosistema marino richiederebbero di correre di più, ma non credo che questo governo sia in grado di farlo. Purtroppo infatti proprio sulle politiche ambientali si misura tutta la distanza che c’è tra Lega e Cinque Stelle. Una distanza che ha messo l’ambiente al margine.
L’intervista che mi ha fatto Elisabetta Galgani per La Nuova Ecologia in occasione dell’EcoForum Rifiuti 2019.
Aggiungi commento