Ecologista, progressista e femminista, deputata della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio, eletta alla Camera nelle liste di Liberi e Uguali passa al Gruppo Misto nel 2021. Già presidente Nazionale di Legambiente. Entrata nell’associazione nel 1996, nel 2007 ne sono diventata Direttrice, dopo essere stata responsabile e portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione di Legambiente.
Un percorso che mi ha portato alla presidenza dell’associazione, dal dicembre 2015 al dicembre
Sociologa, esperta nei temi della sostenibilità ambientale nell’ambito turistico e di organizzazione dei servizi territoriali, autrice di numerose pubblicazioni su sostenibilità del turismo e qualità territoriale degli ambienti urbani. Molto interessata al tema dei diritti e particolarmente impegnata per tutelare quelli dei minori e quelli delle donne a tutti i livelli, nella società, nella politica e nel lavoro. Mamma di Simone e Samuele, sono appassionata di Aikido.
Sono membro dell’ufficio di presidenza di Green Italia, tra i garanti della missione collettiva Mediterranea, tra le promotrici de Le Contemporanee start-up sociale digitale per la parità di genere, faccio parte del Forum Diseguaglianze e Diversità, ho fatto parte della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, e continuo a far parte di queste due Commissioni Parlamentari:
Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera;
Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza.
