Sono un’ecologista, esperta di sostenibilità ambientale. Sono stata presidente nazionale di Legambiente. Entrata nell’associazione nel 1996, nel 2007 ne sono diventata Direttrice, dopo essere stata responsabile e portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione di Legambiente. Un percorso che mi ha portato alla presidenza dell’associazione, da dicembre 2015 al dicembre
Nel 2018 sono stata eletta deputata ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio. Ho fatto parte della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Attualmente sono Presidente nazionale dell’associazione Nuove Ri-Generazioni, membro dell’ufficio di presidenza di Green Italia e del Comitato Promotori della Fondazione Symbola, tra i garanti della missione umanitaria collettiva Mediterranea, tra le promotrici de Le Contemporanee start-up sociale e digitale per la parità di genere, faccio parte del Forum Diseguaglianze e Diversità. Scrivo articoli e redazionali per diverse riviste online tra le quali Huffingtonpost.it, Rinnovabili.it, Greenreport.it, Qualenergia.it.
Sociologa, esperta nei temi della sostenibilità ambientale nell’ambito turistico e di organizzazione dei servizi territoriali, autrice di numerose pubblicazioni su sostenibilità del turismo e qualità territoriale degli ambienti urbani. Molto interessata al tema dei diritti e particolarmente impegnata per tutelare quelli dei minori e quelli delle donne a tutti i livelli, nella società, nella politica e nel lavoro. Mamma di Simone e Samuele, sono appassionata di Aikido.
