PASSO FALSO DEL GOVERNO SULLA PLASTIC TAX. SUBITO UN TAVOLO DI CONFRONTO SULLA MESSA AL BANDO DELLA PLASTICA MONOUSO
Nel giorno del Global digital strike/Ritorno al Futuro, promosso dai Fridays For Future per chiedere al Governo di tenere insieme crisi sanitaria ed economica ma anche quella climatica, si sta invece per compiere un clamoroso passo falso. Il Governo infatti sarebbe pronto a sospendere la plastic-tax nel decreto Aprile, tornando al passato.
Non è con deroghe, rinvii o clamorosi passi indietro che si aiuta il Paese a ripartire, ma affrontando insieme le crisi sanitaria economica e ambientale e quindi sostenendo le imprese virtuose e premiando l’innovazione amica dell’ambiente e la sostenibilità. Come sta facendo l’Unione Europea, che ha confermato l’importanza del Green deal, la condizionalità green degli investimenti e l’entrata in vigore già prevista al 2021 per la direttiva sulla messa al bando dei principali oggetti in plastica monouso.
Se la decisione dovesse essere alla fine la sospensione della plastic tax il mio appello al Governo è di usare questo tempo per promuovere quel tavolo di confronto con imprese, aziende ed associazioni assolutamente necessario per fare della messa al bando della plastica monouso un’occasione di innovazione ambientale ed economica il più possibile condivisa e attenta alle esigenze di tutti. Solo così il Green New Deal si trasformerà da slogan ad azione politica e sociale.
24 aprile 2020
Aggiungi commento