
Nessi e connessi da Spazio Sette
‘Nessi e connessi’: il libro scritto a quattro mani da Rossella Muroni e Annalisa Corrado edito da ‘il Saggiatore’, con la prefazione di Ilaria Capua, sarà presentato il prossimo 19 maggio alle ore 18.30 da Spazio Sette Libreria a Roma, in via dei Barbieri 7.
Nell’epoca attuale siamo chiamati ad affrontare contemporaneamente crisi climatica, economica, sanitaria, geopolitica e sociale, ma per farlo dobbiamo occuparci dell’una guardando alle altre, perché la scienza e l’esperienza ci dimostrano che sono questioni interconnesse. Bisogna essere consapevoli dei nessi tra diversi fenomeni, avere competenze interdisciplinari e serve una visione circolare. È questa la tesi delle autrici, Annalisa Corrado e Rossella Muroni, ampiamente argomentata nel libro.
Più che un libro, il testo edito dal Saggiatore “è una bussola per cercare di districarsi in questi tempi complessi, pieni di nessi nascosti e di connessioni impensabili, che però sono quelle che ci mettono in condizioni di decidere veramente da che parte stare – spiegano le autrici -. Le storie e i temi che abbiamo raccolto in questo libro raccontano quanto la vita e l’ecosistema siano circolari, ma sono anche un viaggio nell’Italia già in transizione ecologica che in questi anni abbiamo conosciuto, amato e difeso”
Le autrici Annalisa Corrado e Rossella Muroni ne parlano con don Mattia Ferrari, Mediterranea Saving Humans, Simonetta Lombardo, giornalista e ceo Silverback, Francesco Ferrante, vicepresidente Kyoto Club e Roberto Della Seta, direttore Festival dell’economia circolare.
