
Prima consultazione digitale italo-tedesca per l’Europa
Il coronavirus non solo ha portato sofferenze a migliaia di famiglie europee, ma ha anche aggravato le divisioni all’interno dell’Unione Europea. L’unità europea è di nuovo in grande pericolo. L’Europa si indebolisce quando i paesi che hanno beneficiato particolarmente del mercato interno europeo mostrano una mancanza di solidarietà. Ma si indebolisce anche quando alcuni Paesi chiedono solidarietà europea da una parte e d’altra si aggrappano a un mito di sovranità nazionale. Noi invece abbiamo più che mai bisogno di una forte democrazia europea nella lotta contro il cambiamento climatico, per l’innovazione digitale e per una voce europea che sia forte nel mondo.
Ecco perché noi – europei provenienti dall’Italia e dalla Germania – non vogliamo restare a guardare quando si minaccia di distruggere la nostra comune casa europea. Dopo il nostro ampio appello italo-tedesco www.weareinthistogether.eu, è ora quello di fare il passo successivo: vi invitiamo quindi a partecipare a una consultazione pubblica digitale su come possiamo difendere e far progredire l’unità europea politicamente, nella società civile e nell’economia.
Vi invitiamo a far parte del primo Consiglio tedesco-italiano digitale per l’Europa! Ascoltate i brevi interventi di relatrici e relatori e contribuite con le vostre idee.
Quando? Giovedì, 30 aprile 2020 dalle 20:00 alle 22:00
Chi? Relatori e relatrici dalla società civile italiana e tedesca; tra gli altri
Mario Monti (ex Commissario UE e Presidente del Consiglio dei Ministri italiano)
Francesca Cucchiara (Giovani Europeisti Verdi italiani)
Gad Lerner (noto giornalista televisivo italiano)
Rossella Muroni (attivista per l’ambiente e membro della Camera dei Deputati)
Prof. Dr. Michael Hüther (Direttore dell’Istituto di Economia Tedesca)
La consultazione è moderata e organizzata da:
Alexandra Geese e Sven Giegold (Eurodeputati Verdi/ALE)
Franziska Brantner (Deputata di Bündnis90/Die Grünen nel Bundestag, responsabile per la politica europea)
Come e dove? Il nostro formato webinar interattivo permette a tutti i partecipanti* di porre domande orali e scritte e quindi di contribuire con le proprie idee alla discussione. Il webinar si terrà in italiano e tedesco con interpretazione simultanea.
Poiché lo spazio è limitato, è meglio registrarsi qui.
