La penso come Papa Francesco: la tragedia del covid non deve passare invano ma deve spingerci ad andare più veloce e ad affrontare finalmente le sfide della giustizia sociale e della giustizia ambientale.
Dobbiamo quindi respingere gli attacchi delle forze conservatrici che vorrebbero rilanciare l’economia a spese dell’ambiente, dare spazio ai nostri talenti e mettere in campo un’alleanza per il Paese tra politica, cittadini, imprese e associazioni. Il ricatto lavoro da una parte, tutela della salute e dell’ambiente dall’altra, non è accettabile: abbiamo le tecnologie, le innovazioni e le competenze per conciliare economia ed ecologia. Lo sanno bene gli imprenditori lungimiranti, che hanno già investito su innovazione amica dell’ambiente, efficienza, economia circolare, sviluppo sostenibile. Crediamoci di più e sfruttiamo al meglio le opportunità del Recovery Fund europeo.
Ne abbiamo parlato insieme a Francesco Farinetti, Amministratore Delegato di GreenPea, e al giornalista Luigi Bosio a CirconomiaCaffè .
Aggiungi commento