Negli ultimi giorni la Gran Bretagna e l’Irlanda hanno dichiarato lo stato di emergenza climatica, riconoscendo finalmente che quella del mutamento climatico è una sfida epocale che i governi dovrebbero decidere di vincere riconvertendo l’economia e facendo squadra. E questa potrebbe essere davvero l’anima dell’Europa, che ci apprestiamo a rinnovare con le elezioni di fine maggio. E il nostro governo che fa? Approva un Def ben lontano dal disegnare un’Italia a zero emissioni che guardi al futuro .
Questi sono anche giorni di amministrative. Sto girando il Paese a sostegno di liste e candidati che mettono al centro del loro programma la sostenibilità ambientale per rilanciare l’economia e ridare protagonismo alle comunità.
Dulcis in fundo, il governo ha partorito la bozza di dl Sicurezza bis. Un abominio in cui si da un prezzo alla vita dei migranti che rischiano di morire in mare e si multa la solidarietà. Noi non cediamo e siamo orgogliosi di continuare a salvare vite grazie a Mediterranea. Una grande piattaforma di resistenza civile e sociale.
Aggiungi commento