Lo sfruttamento dei braccianti, migranti e non, è una piaga intollerabile che investe la nostra democrazia. Contro caporali e imprenditori senza scrupoli che si arricchiscono sulla pelle dei lavoratori bisogna condurre una lotta senza quartiere. Servono più controlli e una piena applicazione della legge sul caporalato a tutela di #diritti e #legalità.
Dobbiamo ‘Dare Diritti al lavoro’ e denunciare ogni sopruso. Perché come dice Marco Omizzolo – che è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica “per la sua coraggiosa opera in difesa della legalità attraverso il contrasto al fenomeno del caporalato” – di caporalato si muore e noi invece di lavoro vogliamo vivere.
Grazie quindi a Md – Magistratura Democratica che ha voluto aprire il suo XXII Congresso presso il tempio #sikh di Borgo Hermada, un luogo simbolo di resistenza e lotta per i diritti umani e del lavoro dei braccianti e poi di tutte le lavoratrici e lavoratori sfruttati. E grazie a Tempi Moderni che ha ripreso l’evento e raccolto le coraggiose testimonianze di braccianti, sindacalisti e associazioni – come Libera Contro le Mafie, la Flai-Cgil Nazionale e In Migrazione – che quotidianamente combattono il caporalato.
L’articolo e il video di Tempi Moderni si possono vedere qui.
Aggiungi commento