L’acqua è un patrimonio comune essenziale alla vita e alla produzione di cibo. Significativamente la Fao ha deciso di dedicare proprio all’oro blu questa edizione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Un modo anche per richiamare l’attenzione su questa risorsa essenziale ma non infinita, a cui ancora troppe persone nel mondo non hanno un adeguato accesso e che troppo spesso usiamo in modo inefficiente. Ad esempio in agricoltura siamo ancora lontani dall’adottare in modo diffuso pratiche di economia circolare, quali il riutilizzo delle acque reflue depurate a fini irrigui.
Come affermato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Fao, inoltre, il numero crescente di persone che soffrono di malnutrizione “ci restituisce l’immagine di un mondo in preoccupante ritardo nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”. Ossia quella mappa definita in ambito Onu per “rendere sostenibile la vita sul pianeta”. Perché sostenibilità significa anche impegnarsi a contrastare le cause della povertà, come la crisi climatica. Il Presidente Mattarella ha saggiamente sottolineato infine che usare l’acqua e il cibo come strumento di ricatto e di conflitto è un delitto, mentre il diritto all’acqua e al cibo sono parte del più ampio diritto alla vita e alla sicurezza umana. Che richiede cooperazione. Proprio come la richiede affrontare la crisi climatica e costruire la pace.
#WorldFoodDay
Aggiungi commento