I nostri 5.552 borghi sono la spina dorsale del Paese: rappresentano il 69,7% delle municipalità italiane e governano oltre il 50% del territorio nazionale. Soprattutto le nostre amministrazioni con meno di 5 mila abitanti sono custodi di bellezza, storia e identità, e sono anche luoghi di sperimentazione, di innovazione sciale, economica e ambientale, di sviluppo sostenibile.
Ma tutte queste potenzialità vanno accompagnate e rafforzate con politiche adeguate. Proprio con questo obiettivo è nata la legge sui Piccoli Comuni. Una legge che porta la prima firma di Ermete Realacci e che ha dotato finalmente questa parte del Paese di strumenti importanti, che però hanno in larga parte bisogno di essere attuati. Obiettivo che sinora non è entrato tra le priorità del governo.
Per dare una spinta nella giusta direzione ho quindi proposto in Commissione Ambiente alla Camera una indagine conoscitiva sull’attuazione della legge sui Piccoli Comuni.
E spero saremo in tanti, domenica 2 giugno, a festeggiare nei nostri borghi la Giornata di Voler Bene all’Italia promossa da Legambiente insieme a molte altre realtà associative e istituzionali. Una Giornata che significativamente si celebra insieme alla festa della Repubblica.
Il mio intervento su HuffPostItalia è disponibile qui.

Ambiente, Blog, Economia Civile, I miei articoli
Il futuro dell’Italia passa da borghi e aree interne
PURCHE' SI ATTUI LA LEGGE SUI PICCOLI COMUNI COME SOLLECITO CON L'INDAGINE CONOSCITIVA PROPOSTA IN COMMISSIONE AMBIENTE. MIO PEZZO SU HUFFPOST
Aggiungi commento