Con i gruppi autonomi annunciati da Renzi la maggioranza che sostiene il governo si allargherà e forse vedremo il Patto del Nazareno fuori dal Pd, perché è evidente che i movimenti non sono finiti.
Spero che il Partito Democratico smetta di avere scuse, ad esempio sul fronte ambientale sono sempre convissute all’interno del Pd delle anime che si contrapponevano rispetto a vicende importanti, a posizioni e politiche da portare avanti, adesso ha l’occasione di decidere cosa fare, cosa vuole essere. Personalmente spero che il Partito Democratico prenda seriamente in considerazione l’idea di diventare una forza ambientalista, ma allo stesso tempo penso che sia giunto il tempo di avere anche in Italia una forza ecologista autonoma sul modello dei Verdi Europei.
Sinora nel nostro Paese l’ambiente in politica è stato visto come un settore; c’è una grande rivoluzione culturale da fare perché, al contrario, ecologia significa anche salute, formazione, innovazione, lavoro, sviluppo. E non basta dire green new deal, questo slogan va anche declinato in politiche e misure concrete.
Quì il mio intervento a Coffee Break su La7

Ambiente, I miei articoli, Politica
Il Pd non ha più scuse: spero che scommetta sull’ambiente, ma è arrivato il tempo anche di una forza ecologista autonoma
IL MIO INTERVENTO A COFFEE BREAK
Aggiungi commento