Laura Massaro, insieme all’associazione ‘I giovani ricordano la Shoah- SOS Ucraina’, ha vinto il Premio cittadino europeo 2022. Un premio meritatissimo. La Massaro, infatti, è la donna e madre coraggiosa che dopo una battaglia legale di 10 anni ha sconfitto la #Pas (sindrome da alienazione parentale), evitando che suo figlio fosse allontanato da lei e finisse in casa famiglia. E tutto sulla base della Pas, una cosiddetta teoria che non ha alcuna base scientifica.
Proprio accogliendo il suo ricorso, lo scorso marzo, la Cassazione ha ribadito che la Pas non ha alcun fondamento scientifico e non deve entrare nei processi, ha stabilito che i minori devono essere sempre ascoltati nei processi che li riguardano e che l’esecuzione coattiva di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che riguarda un minore è fuori dallo stato di diritto. Un pronunciamento storico che rappresenta una speranza per tante altre donne e madri nella stessa situazione in cui si trovava Laura Massaro.
In attesa che il pronunciamento della Cassazione diventi pratica quotidiana e che lo Stato lo faccia rispettare senza esitazioni, anche questo premio può aiutare a tenere la Pas fuori dai tribunali italiani.
Vuoi approfondire la notizia? Leggi questo articolo dell’Agenzia Dire.
Aggiungi commento