La transizione energetica dalle fossili alle rinnovabili è fondamentale per la decarbonizzazione dell’economia. Se vogliamo un futuro sostenibile, quindi, non c’è tempo da perdere ma bisogna adottare presto e comunque nei termini previsti il Pitesai. Rispetto dei tempi, un Piano delle aree coerente con gli obiettivi climatici europei e il progressivo abbandono delle trivellazioni è quanto chiede un mio ordine del giorno al Milleproroghe. Un atto sottoscritto anche dal collega Fioramonti e accolto con riformulazione alla Camera, per mettere l’Italia in linea con il Green deal e con il target della neutralità climatica al 2050.
Passi che andranno accompagnati, come chiedono alla maggioranza Greenpeace Legambiente e WWF, anche da un termine ultimo di validità delle concessioni per l’estrazione di idrocarburi e da un conseguente stop delle autorizzazioni per ricerca e prospezione.
Dopo aver scongiurato il rischio di nuove trivellazioni grazie a un mio emendamento, spero che questo Odg sia utile ad essere davvero coerenti sulla transizione ecologica.
Aggiungi commento