Mi unisco all’appello di Legambiente, Fondazione con il Sud e Forum del Terzo Settore al Comune di Succivo (Ce) affinché ci ripensi e non interrompa l’affidamento a Legambiente della gestione del Giardino e dei locali de La Tipicheria, nel Casale di Teverolaccio. Il Comune purtroppo ha espresso l’intenzione di interrompere l’affidamento, non rinnovando la convenzione e procedendo alla pubblicazione di un bando aperto a soggetti profit.
Ricordo che durante la gestione di Legambiente questi luoghi sono stati presidio di legalità, coesione sociale, tutela ambientale. Una buona pratica che ha dimostrato come il Terzo settore riesca a rigenerare luoghi abbandonati, creando nuovo valore e buona economica per le comunità locali. Un’esperienza positiva e di successo che è un esempio non solo per la Terra dei Fuochi ma per tutto il Paese.
Mi auguro davvero un lieto fine per questa storia e auspico che il Comune voglia continuare a sostenere nei fatti il ruolo delle associazioni e di tutto il Terzo Settore, un ruolo ancora più prezioso quando ne sono protagonisti processi di attivazione virtuosa in territori difficili. Per tutti questi motivi spero che saremo in molti a firmare l’appello “Terra Felix deve Continuare!” su Change.org al seguente link
Aggiungi commento