DOMANI LA FESTA DELLA 'PICCOLA GRANDE ITALIA'
Grazie alla legge Realacci sui Piccoli Comuni i borghi italiani hanno finalmente gli strumenti per concorrere a creare un ‘sistema Italia’ capace di migliorare la qualità della vita dei cittadini, di ridurre le diseguaglianze e di generare competitività grazie a progetti di sviluppo locale sostenibile. Una legge per cui con Legambiente ci siamo battuti a lungo, insieme a tanti sindaci, comunità e organizzazioni, che però ha bisogno di essere attuata per sostenere effettivamente i nostri centri minori.
Per questo è importante l’appello che Legambiente e UNCEM, insieme a oltre 150 comuni, hanno lanciato al Presidente della Repubblica chiedendo l’attuazione della legge 158/2017 e maggiori risorse per i borghi sotto i 5mila abitanti finalizzate alla diffusione della banda ultra larga e ad agevolazioni all’impresa e alla residenzialità, a partire dalla prossima programmazione europea 2021-2027 e dalla legge di Bilancio. Due richieste necessarie per dare concretezza alle misure previste dalla legge.
Una sfida che speriamo il Governo e il Parlamento vogliano raccogliere visto che, ad oggi, mancano i decreti attuativi, ma soprattutto la visione e la convinzione necessarie per dare gambe ad una legge giusta che parla di identità, territorio, ambiente ed economia. Per spingere nella giusta direzione ho chiesto in Commissione Ambiente alla Camera l’avvio di una indagine conoscitiva sull’applicazione della legge sui Piccoli Comuni. Domani mi auguro saremo in tanti a festeggiare nei Piccoli Comuni la Giornata di Voler Bene all’Italia promossa da Legambiente insieme a Uncem, ANCI, Unione nazionale Pro Loco d’Italia, Fondazione Symbola e un vasto comitato promotore. Una giornata che significativamente celebra l’Italia dei borghi insieme alla festa della Repubblica.
Aggiungi commento