La legge SalvaMare aiuterà i pescatori ad assumere un ruolo importante per la qualità delle nostre acque e con il via libera del Senato si avvicina il traguardo di avere questo provvedimento in positivo per l’ambiente.
Lo scopo del testo, che prende spunto dalla mia proposta di legge sul ‘fishing for litter’ ed era stato approvato alla Camera ad ottobre 2019, è infatti consentire ai pescatori di portare e conferire a terra i rifiuti che recuperano in mare, nei fiumi, nei laghi o nelle lagune, senza doverne sostenere i costi di smaltimento e promuovere il riciclo dei materiali ‘pescati’. Considerando che i rifiuti plastici che finiscono in mare si scompongono in parti sempre più piccole che vengono ingerite dai pesci entrando nella catena alimentare, si tratta di un’arma in più a tutela di ambiente e salute.
Il testo prevede anche attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole vista l’importanza dei comportamenti corretti da parte di noi cittadini.
Dopo un ampio esame sia a Montecitorio che a Palazzo Madama, il SalvaMare dovrà tornare in terza lettura alla Camera e spero che l’iter proceda spedito. Se siamo arrivati a discutere in Parlamento di questa legge lo dobbiamo anche ai progetti sperimentali di recupero dei rifiuti marini già realizzati lungo le coste italiane ai quali ci siamo ispirati e all’impegno delle associazioni ambientaliste, come Legambiente e MareVivo, WWF e Greenpeace.
FISHING FOR LITTER
Aggiungi commento