La legge Salva-Mare aiuterà i pescatori a svolgere una funzione importante per la qualità delle nostre acque.
Il cuore del provvedimento, che prende spunto dalla mia proposta di legge sul #fishingforlitter, è infatti consentire ai pescatori di portare e conferire a terra i rifiuti che recuperano in mare, nei fiumi, nei laghi o nelle lagune, senza doverne sostenere i costi di smaltimento e promuovere il riciclo dei materiali ‘pescati’. Con questa legge affermiamo che la qualità delle nostre acque inizia dalle nostre case e dai nostri comportamenti: l’80% della plastica che si trova in mare proviene dall’entroterra e dai cattivi comportamenti dei cittadini, per questo la Salva-Mare prevede anche sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole.
Finalmente portiamo in Aula un provvedimento in positivo per quanto riguarda l’ambiente, un provvedimento migliorato dall’esame in Commissione e in cui siamo riusciti anche a parlare di recupero delle biomasse spiaggiate e a potenziare il patrimonio a disposizione del ministero dell’Ambiente per difendere il mare e mettere in sicurezza una delle ricchezze che abbiamo.
La mia intervista alla 9Colonne sul Ddl Salva-Mare, provvedimento approvato oggi dalla Camera e che passa ora all’esame del Senato.
Ambiente, I miei articoli, In Parlamento
SalvaMare: finalmente una legge in positivo sull’ambiente
AIUTERA' PESCATORI, QUALITA' DELLE ACQUE E SALUTE. LA MIA INTERVISTA ALLA 9 COLONNE
Aggiungi commento