“Aprire i porti all’accoglienza dei migranti; farlo subito, per la Sea Watch che da giorni è ferma a largo di Siracusa, è un dovere. Istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sulle stragi nel Mediterraneo e realizzare una missione in Libia. Tre punti dell’appello ‘Non siamo pesci’, che hanno il mio sostegno. E che oggi pomeriggio alle 17.00 si ritroveranno con questo manifesto in piazza Montecitorio anche per continuare a ripetere che non si può essere complici di chi nega i diritti, la civiltà, l’umanità”.
“L’Italia non può più essere questa, il nostro Paese deve ricordarsi di essere capace di offrire accoglienza. Dobbiamo semplicemente far sbarcare questi migranti, e offrire loro l’aiuto di hanno bisogno. Dimostriamo umanità e ripristiniamo il diritto alla vita”.
Intanto “da Castelnuovo di Porto arrivano buone notizie; il sindaco Riccardo Travaglini racconta che avrà un incontro in prefettura nel pomeriggio per definire un protocollo d’intesa per superare i problemi posti dal decreto Sicurezza sui richiedenti asilo, soprattutto per i bambini, per chi va a scuola, e per chi è attaccato al territorio e alla comunità; allo stesso modo per chi è sotto protezione umanitaria si sta continuando a lavorare e sembra proprio che tutti troveranno un alloggio; inoltre viene anche riferito dell’arrivo di un bando da 20 milioni per dare una mano ai Comuni, in particolare nell’assistenza socio-sanitaria.”
SOSTEGNO ALL'APPELLO 'NON SIAMO PESCI'. NON ESSERE COMPLICI DI CHI NEGA CIVILTA', RIPRISTINARE IL DIRITTO ALLA VITA
Aggiungi commento