PRESENTERO' L'EMENDAMENTO NEL PASSAGGIO PARLAMENTARE DEL DL CURA ITALIA
Condivido e sostengo la proposta di CittadinanzAttiva per rafforzare l’assistenza socio-sanitaria e domiciliare dedicata a malati cronici e rari, immunodepressi, acuti non ospedalizzati e persone disabili non autosufficienti con il finanziamento di piani straordinari triennali da parte delle Regioni. Tutto grazie a un emendamento al decreto Cura Italia. Una proposta nata dall’esigenza di far fronte alla sospensione di alcuni servizi, disposta per l’emergenza dallo stesso decreto, evitando ulteriori ospedalizzazioni e che si finanzia attraverso la revisione della tassazione sui prodotti da tabacco riscaldato.
L’emendamento proposto da CittadinanzAttiva e che intendo presentare nel passaggio alla Camera del provvedimento prevede di incrementare l’assistenza ai più fragili grazie a uno stanziamento aggiuntivo pari ad un incremento di spesa, sul finanziamento sanitario corrente, di 300 milioni per il 2020, 400 per il 2021 e 500 per il 2022. Le coperture arriveranno da una revisione che renderà il regime fiscale dei prodotti di tabacco riscaldato più omogeneo a quello delle sigarette tradizionali. In pratica si tratta di portare lo sconto fiscale dei primi dal 75% attuale al 20%. Una misura che permetterebbe di recuperare circa 400 milioni per quest’anno. Almeno il 5% delle risorse così ricavate sarà, inoltre, destinata dalle Regioni ai servizi per la cura del tabagismo e di problematiche fumo-correlate.
Un modo molto concreto di supportare il nostro Servizio sanitario nazionale e stare vicino alle fasce più deboli della popolazione.
Aggiungi commento