Portare in Parlamento, per sostenerle, le vertenze territoriali che ho incontrato in tanti anni di impegno con Legambiente. Nasce così la mozione a mia prima firma per la tutela della Valle del Sacco.
Un atto ispirato dalle richieste di comitati e associazioni locali e dal segretario regionale di Sinistra Italiana Marco Maddalena con cui insieme ai deputati Fornaro, Epifani, Occhionero, Rostan e Fassina chiediamo al governo un impegno per una moratoria sul conferimento di rifiuti prevenienti da altri ambiti territoriali ottimali, destinati all’incenerimento e allo sversamento in discarica, in provincia di Frosinone e la sospensione delle procedure per l’apertura di nuovi impianti impattanti dal punto di vista ambientale e di nuove discariche nella Valle del Sacco. E un monitoraggio di tutti i siti compromessi. Una mozione che presenteremo in conferenza stampa venerdì 21, alle 13, presso alla Sala Stampa della Camera (per accedere è necessario l’accredito).
La Valle de Sacco infatti è un territorio che ha già pagato i costi ambientali e sociali di un’idea di sviluppo vecchia e merita di poter investire sulle sue vocazioni e su uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile. La mia intervista su LinchiestaQuotidiano è disponibile qui.
Aggiungi commento