Roma ha una seconda occasione per approvare la delibera di iniziativa popolare per un regolamento comunale sulla gestione condivisa dei Beni Comuni promossa da 186 associazioni e firmata da 15 mila romani. Il testo tornerà questa settimana al voto del Consiglio comunale capitolino e spero proprio che la maggioranza non faccia perdere alla città anche questa seconda chance. I cittadini attivi stanno proponendo al Comune uno strumento giuridico ‘quadro’ che consenta loro di sottoscrivere un patto con l’amministrazione per potersi occupare in prima persona di un’area verde, una piazza, una scuola, un immobile in disuso, o altro, parliamo di uno strumento già adottato in oltre 200 comuni.
Uno strumento importante per migliorare una parte di città insieme alla qualità della vita, per rafforzare i legami di comunità e facilitare l’integrazione, per creare nuovi spazi di partecipazione, aggregazione, progettazione e cultura.
Per tutti questi motivi spero saremo in molti a sottoscrivere la petizione della Coalizione per i Beni Comuni ‘Roma chiede un regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni’ su Change.org. Un modo per far sentire forte e chiaro la nostra voce.
Aggiungi commento