Per affrontarle le sfide che abbiamo davanti servono visione e una capacità nuova che segni la discontinuità anche dell’ecologismo in politica, e che sia in grado di fornire quella progettualità che nell’Italia di oggi non si vede. Voglio allora contribuire a costruire una comunità di uomini e donne che si metta al servizio di questi obiettivi. Farò questo lavoro dal gruppo Misto: è più giusto, più coerente, più onesto.
Con il ‘bazooka verde’, quel 37% del Recovery destinato all’ambiente abbiamo l’opportunità unica di realizzare in Italia la transizione ecologica. Ci vogliono coraggio e coerenza: per relegare l’economia del carbone al passato, dire stop ai 19 miliardi con cui ogni anno il nostro Paese sussidia attività economiche ambientalmente dannose, evitare il greenwashing.
Siamo costretti a lavorare insieme ma la verità è che le destre non hanno rinunciato realmente ai porti chiusi, alla flat tax, alle trivelle, ai condoni edilizi, agli scudi fiscali per questo è fondamentale impegnarsi da subito. Sconfiggere Covid-19, la campagna di vaccinazione, riavere la scuola in presenza, e offrire sostegno alle famiglie bisognose, sono adesso le priorità in cima alla lista.
L’emergenza climatica rimane la sfida numero uno da vincere, lo sviluppo sostenibile è la soluzione: non riguarda solo l’ambiente; è un vero e proprio patto tra generazioni fatto di giustizia sociale, benessere, qualità della vita. Come ben ci viene chiarito dal nome scelto per la ricostruzione post emergenza sanitaria e economica, il Next Generation Eu. Ora, la politica con al centro l’ecologia dovrà guidare la trasformazione del modello economico e fare dell’Italia un posto adatto alle future generazioni.
Ringrazio tutti i colleghi di LeU e le persone che con il loro voto mi hanno permesso di entrare in Parlamento. Passo al gruppo Misto, restando in maggioranza continuerò a lavorare per l’ambiente e per il Paese, con l’impegno di sempre. Non sono strade che si dividono ma orizzonti che si allargano.
Qui il testo completo della lettera di saluto.
Aggiungi commento